GESTIONE DELLO STRESS.

Lo stress è una risposta fisiologica adattativa che serve per far fronte a delle urgenze o delle situazioni problematiche e quindi potenzialmente è utile all’individuo per usare al meglio le proprie risorse. Tuttavia, quando protratto, porta ad una serie di disturbi di varia natura: dalle somatizzazioni, ulcere, gastriti, dolori vari, a sintomi di natura psicologica come l’ansia. Inoltre la costante attivazione del livello di guardia, riduce le difese immunologiche, rendendo la persona più vulnerabile alle malattie.

Le pressioni dell’ambiente e della nostra società possono essere fonti costanti di stress, tuttavia alcuni risentono maggiormente dello stress rispetto ad altri, perché? Come si può gestire lo stress se non c’è modo di allontanarsi dalla fonte di tale disagio? Questi sono solo alcuni interrogativi cui si può trovare risposta rapidamente all’interno di una consultazione psicologica.

Il primo passo per l’acquisizione di strategie e tecniche efficaci per la gestione e la riduzione dello stress è infatti chiedere una consulenza psicologica e svolgere alcuni colloqui individuali in cui si può comprendere cosa sia lo stress e come agisce; a volte già questo primo passo è in grado di rendere più tollerabile una situazione che è divenuta complessa. In seguito si può decidere di affrontare un ciclo di colloqui settimanali o quindicinali, oppure partecipare a sedute di Training Autogeno individuale o di gruppo presso il centro corsi dello studio (www.psikò.it).