VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Memory loss and brain aging due to dementia and alzheimer's disease as a medical icon of a group of color changing autumn fall trees shaped as a human head losing leaves as intelligence function on a white background.

I professionisti dell’équipe dello studio (psicologi, neuropsicologi e logopedisti) collaborano allo scopo di valutare le capacità cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, abilità di pianificazione, ecc..), attraverso sia test approvati dalla comunità scientifica sia colloqui, al fine di monitorare le abilità mentali dopo eventi traumatici (ictus, trauma cranico), in relazione a problematiche neurologiche o semplicemente nel progredire dell’età.

Spesso a seguito di stress, disturbi fisici o inattività per pensionamento si ha la sensazione di ricordare meno e di essere meno efficienti; una valutazione neuropsicologica aiuta a chiarire se siano dimenticanze benigne, da affaticamento emotivo (risolvibili molto spesso con colloqui di sostegno psicologico o con una psicoterapia) o segni di un incipiente deterioramento mentale progressivo (malattia di Alzheimer o altre forme di demenza).

In ogni caso, se si riscontrano difficoltà di memoria, di qualsiasi natura, è possibile studiare con l’équipe di psicologi percorsi brevi o più complessi di riabilitazione cognitiva (es. memoria, attenzione, linguaggio) o di potenziamento di queste abilità, anche a scopo preventivo rispetto all’invecchiamento mentale precoce.