ATTACCHI DI PANICO

Il Disturbo di Panico è caratterizzato da ricorrenti attacchi di panico, che sono percepiti dall’individuo come un improvviso e intenso malessere, che in breve tempo raggiunge il culmine e poi va pian piano diminuendo; la persona si sente come se stesse svenendo, ha paura di morire, sente giramenti di testa, vertigini, palpitazioni, sensazione di soffocamento, tremori, vampate di caldo, sudorazione.

Non capisce la causa dell’attacco di panico, si spaventa e spesso inizia a cercare l’appoggio di qualche persona o inizia ad evitare le situazioni che pensa abbiano a che fare con l’origine del suo problema. Gli attacchi di panico sono immobilizzanti e spesso imbarazzanti per chi li prova. Solitamente vengono scambiati per infarti, tanto che quasi sempre chi li prova si rivolge al pronto soccorso temendo per la propria vita.

La difficoltà più grande per chi li ha avuti è accettare che si tratti di un sintomo fisico che ha un’origine psicologica (le sensazioni fisiche sono così intense e pregnanti che sembrano avere origine da una patologia del corpo); soprattutto è difficoltoso affrontare il timore che possano ripresentarsi in futuro.

Tipica è infatti la paura di avere paura, che diventa paralizzante e si trasforma in una preoccupazione costante verso la presunta causa scatenante del panico; da questi timori inizia la ricerca dell’evitamento di situazioni che possano scatenare nuovamente l’attacco di panico (ad esempio evitare di guidare l’auto in certe condizioni di traffico, evitare luoghi affollati, cercare di non restare solo in casa, ecc..), una ricerca che di solito parte dall’evitare uno stimolo specifico e nel tempo si allarga a molti altri stimoli che in qualche maniera hanno avuto a che fare con gli attacchi di panico, restringendo via via sempre più le libertà di azione e movimento della persona.

Chiedere una consulenza psicologica, dove si può esporre liberamente i propri timori e raccontare senza giudizio le proprie limitazioni, è il primo passo per comprendere la situazione attraverso la conoscenza di quanto avviene sul piano fisico e psicologico nel corso di un attacco di panico. Successivamente si può intraprendere un percorso volto all’apprendimento di tecniche di gestione degli eventi acuti, affrontare il disagio vissuto e ritrovare un nuovo equilibrio.